Presentazione

Ricerca Educativa e Didattica

Il Laboratorio Università-Scuola di Ricerca Educativa e Didattica (RED) è costituito da docenti e dirigenti di ogni ordine scolastico e del mondo universitario. Opera presso il CISRE (Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa).

Ha iniziato la sua attività nel lontano 1989 come CIRED (Centro Interateneo per la Ricerca Educativa e Didattica -  Università degli Studi di Venezia - Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze), con la guida del prof. Umberto Margiotta.

Tematiche di ricerca-azione

Sono settori di ricerca e arricchimento continui, in stretta connessione con le vicende dell’istruzione pubblica e della formazione docente:

  1. la progettazione del curricolo in verticale per tutte le discipline e per tutti gli ordini di scuola;
  2. l’analisi formativa delle discipline come ricerca di dispositivi concettuali, psico/pedagogici, metodologico-didattici che facilitino la mediazione della disciplina agli allievi. Sul piano dell’insegnamento, la riflessione sulla disciplina consente inoltre una calibrata coniugazione di didattica generale e didattica disciplinare;
  3. la costruzione di unità formative di apprendimento per mobilitare le competenze grazie all’integrazione di saperi, apprendimenti, metodi nelle aree culturali, nell’ottica delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC);
  4. la valutazione degli apprendimenti come sistema integrato nel curricolo, nonché la documentazione e la certificazione delle competenze, nel complesso campo della valutazione quali/quantitativa, in fase di sperimentazione. Questa area è accompagnata altresì dalla individuazione della praticabilità di nuovi strumenti di registrazione dei risultati di apprendimento, in vista della certificazione;
  5. l’accurata introduzione nelle unità di apprendimento di tecniche partecipative e metodologie attive, nonché di tecniche metacognitive, come orizzonti significativi per il raggiungimento e il miglioramento delle competenze da attivare. 

Attività di formazione

Il RED, in quanto GRUPPO UNIVERSITA’-SCUOLA 

  • è Ente accreditato dal MIUR per la formazione dei docenti. Sarà presente nella piattaforma SOFIA, una volta espletate le fasi della registrazione;
  • propone e organizza attività di formazione per i docenti e corsi di formazione di formatori promuove gruppi di ricerca e di sperimentazione all’interno di scuole e reti di scuole;
  • favorisce la condivisione delle esperienze e dei materiali didattici innovativi presentati in seminari e convegni o prodotti da gruppi di insegnanti coordinati dai formatori del Laboratorio;
  • conduce attività con collegi docenti, organizzati in gruppi di lavoro, sulla costruzione del curricolo, sulla progettazione di Unità di apprendimento, sulle competenze trasversali, sperimentando in classe progetti elaborati da gruppi di docenti, valutandone i risultati e la loro trasformazione in expertise professionali.

Materiali didattici

I membri del gruppo hanno elaborato ed elaborano unità formative complete (dalla progettazione del profilo formativo degli allievi alla certificazione delle competenze), nelle diverse discipline, a livello integrato e anche trasversale. Lo scopo è di tradurre sul piano pratico dell’insegnamento i presupposti teorici di riferimento, e di offrire agli insegnanti proposte ragionate e organizzate di lavoro didattico, continuamente aperte alla riflessione. 

È a disposizione un repertorio di matrici per la valutazione e la certificazione delle competenze; esso viene continuamente implementato, grazie anche alla collaborazione dei docenti. Le matrici sono catalogate secondo le competenze e secondo le aree disciplinari. Si veda a tal fine il Progetto matrici per valutare.

Vengono proposti inoltre strumenti per l’accompagnamento alla messa in pratica delle Indicazioni 2012:

  • format guidato per la costruzione del curricolo di Istituto;
  • schema di progetto dell’Unità di Apprendimento e relative note esplicative;
  • traccia per la presentazione del Compito Autentico;
  • format per la elaborazione della matrice valutativa.

Per la valutazione degli apprendimenti nell’ottica dei processi e della loro personalizzazione il gruppo RED ha inoltre progettato e realizzato un dispositivo elettronico, il Talent Radar, che è illustrato nel testo: E.Giambelluca, R.Rigo, et alii, Promuovere le competenze. Linee guida per valutare con Talent Radar, Pensa Editore, Lecce, 2009, corredato da CDrom.


Ultime modifiche: domenica, 24 settembre 2017, 10:29