Ricerca Educativa e Didattica
Il Laboratorio Università-Scuola di Ricerca Educativa e Didattica (RED) è costituito da docenti e dirigenti di ogni ordine scolastico e del mondo universitario. Opera presso il CISRE (Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa) – Università Ca’ Foscari di Venezia, sotto la direzione scientifica del Prof. Fiorino Tessaro.
Tematiche di ricerca-azione
Sono settori di ricerca continua e di arricchimento:
- La progettazione del curricolo in verticale per tutte le discipline e per tutti gli ordini di scuola.
- La costruzione di unità formative di apprendimento per mobilitare le competenze grazie all’integrazione di saperi, apprendimenti, metodi nelle aree culturali, nell’ottica delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).
- La valutazione degli apprendimenti come sistema integrato nel curricolo, la documentazione e la certificazione delle competenze.
L’ambito di approfondimento del biennio 2013-2014 ha per oggetto di studio, ricerca e sperimentazione
- Le tecniche metacognitive come contributo alla formazione delle competenze.
Attività di formazione
Il RED propone e organizza attività di formazione per i docenti.
I corsi possono essere svolti anche nelle scuole che ne facciano richiesta.
Materiali didattici
I membri del gruppo hanno elaborato unità formative complete (dalla progettazione del profilo formativo degli allievi alla certificazione delle competenze), nelle diverse discipline, a livello integrato e anche trasversale. Lo scopo è di tradurre sul piano pratico dell’insegnamento i presupposti teorici di riferimento, e di offrire agli insegnanti proposte ragionate e organizzate di lavoro didattico, continuamente aperte alla riflessione.
È a disposizione un repertorio di matrici per la valutazione e la certificazione delle competenze; esso viene continuamente implementato, grazie anche alla collaborazione dei docenti. Le matrici sono catalogate secondo le competenze e secondo le aree disciplinari. Si veda a tal fine il Progetto matrici per valutare [LINK] .
Per la valutazione degli apprendimenti nell’ottica dei processi e della loro personalizzazione il gruppo RED ha inoltre progettato e realizzato un dispositivo elettronico, il Talent Radar, che è illustrato nel testo: E.Giambelluca, R.Rigo, et alii, Promuovere le competenze. Linee guida per valutare con Talent Radar [LINK], Pensa Editore, Lecce, 2009, corredato da CDrom.