Il filo e la rete.
L’apporto formativo dell’educazione linguistica (Maria Franchetti) [download]
Il contributo si propone di riflettere sull’acquisizione generativa e sistemica del sapere, con specifico riguardo alla disciplina Italiano. Nel contempo scandaglia lo spessore di particolari scelte.
Capire e praticare le regole.
Linee per la progettazione di un percorso formativo secondo la didattica per padronanze (Roberta Rigo) [download]
[Il breve saggio affronta l’analisi formativa del nodo disciplinare relativo a comprensione e uso delle regole. L’interrogazione del concetto di “regola” fa emergere numerosi aspetti: la rilevanza concettuale del nodo e, in particolare, la possibilità di comunicazione fra diverse discipline, la spendibilità culturale e sociale dell’argomento, i processi di apprendimento e i modi di porsi dell’allievo necessari ad affrontarlo. Se ne ricavano forti criteri per l’organizzazione del percorso formativo, soprattutto in una prospettiva di integrazione e di interazione fra diverse discipline. Il contributo è stato pubblicato in “Nuova Secondaria”, n.10, 15/6/2008]
Educazione Linguistica (Nella Cazzador) [download]
[La cartella contiene le lezioni del corso di didattica della lingua italiana, Venezia 2008. I files comprendono: l’educazione linguistica; il glossario minimo; la tipologia testuale; l’abilità di lettura e comprensione; l’abilità d’ascolto; il parlato; la scrittura; il riassunto; l’analisi dell’errore e la correzione; la grammatica. Si propongono come selezione da un insieme di slide, presentate in aula, e intendono focalizzare alcuni nodi attorno a cui si è dipanato il discorso. Vogliono essere un elemento di stimolo per richiamare conoscenze e riflessione, nonché indurre puntuale e adeguato approfondimento sui testi indicati.]
Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione a cura del Consiglio d’Europa
Framework in lingua francese [downoald]
Framework in lingua inglese [downoald]
[I due file in pdf contengono il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, a cura del Consiglio d’Europa. Uno propone la versione in lingua francese, l’altro in lingua inglese.]
Le modalità di descrizione delle competenze nel Quadro comune europeo di riferimento delle lingue. Quale trasferibilità? (Roberta Rigo) [download]
[Osservazioni di analisi e di commento del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, a cura del Consiglio d’Europa.]
Insegnare l’antico. La mediazione didattica tra i processi epistemologici delle discipline classiche e gli stili cognitivi degli adolescenti (Fiorino Tessaro) [download]
[Il contributo mette in luce la complessità dei processi cognitivi e metacognitivi implicati nell’apprendimento delle discipline classiche, in particolare del latino.]
La poetica dell’amore attraverso la poesia Alibi di Elsa Morante (Stefano Bottarelli) [download]
[È un’analisi del tema d’amore, che spazia tra i componimenti di diversi autori. Può essere l’argomento di un modulo tematico per un triennio di scuola superiore.]
Presentazione del modello di analisi del movimento di Le Boulch (D. Toniolo) [download]
[Il modello per l’analisi del movimento umano, ideato dal medico ed educatore Jean Le Boulch, rappresenta un supporto educativo di base per favorire lo sviluppo funzionale, utilizzato induttivamente a tutte le età, in vista di una migliore conoscenza e padronanza di sé.]