Esperienze didattiche – Asse dei linguaggi

Ritmolando, un esempio pratico di Unità di Apprendimento (D.Antonello, D.Toniolo,M.R.Fanzago)
[Sc. Primaria – L’unità è un compito esperto sul ritmo; un nodo disciplinare che permette l’integrazione di più discipline: musica, arte e immagine, scienze motorie e sportive. La prima parte esplora i nodi della trama concettuale e gli apprendimenti previsti; la seconda propone l’articolazione dell’unità, dalla fase dei “saperi naturali” alla fase dell’applicazione; la terza completa il percorso dalla fase del transfer alla generalizzazione.]

Unità di apprendimento
“Il messaggio delle immagini: il rapporto configurazione – significato”
(Loredana Angelino) [download]
[Sc. secondaria I gr. – Questo percorso formativo presenta una selezione di attività che portano l’allievo (in prima persona) alla scoperta delle problematiche riguardanti l’interpretazione (soggettiva/condivisa) del messaggio visivo per giungere ad un approccio consapevole alla comunicazione visiva-artistica. Per un apprendimento significativo, oltre l’articolazione delle attività (se ne possono affiancare anche altre di consolidamento), è essenziale la conduzione laboratoriale secondo la metodologia ILVP – Informazione, Laboratorio, Verifica, Personalizzazione]

Unità di apprendimento
Parlato pianificato, di tipo interpretativo, su traccia

Tra educazione linguistica ed educazione letteraria (Roberta Rigo) [
download]
[Sc. Secondaria II gr. La produzione orale, a scuola, è spesso trascurata; nella realtà extrascolastica, però, sono frequenti le situazioni in cui occorre saper parlare in modo appropriato, anche in occasioni formali. Il parlato pianificato su traccia, o parlato monologico, rappresenta una competenza verso cui lo studente va accompagnato programmaticamente. Il parlante, muovendosi su un tema assegnato in anticipo, impara a tracciare il disegno del suo discorso, oltre che ad approfondire i contenuti. Questa modalità comunicativa non trascura specifici momenti di scambio fra gli allievi. Nell’unità di apprendimento, l’oggetto del monologo è l’analisi e l’interpretazione di testi letterari,  sulla linea di esempi e di indicazioni-guida dell’insegnante. Questo contributo è stato già pubblicato in “Nuova Secondaria”, n.1, 15/9/2008, pp.44-47.]

L’esperienza di una lezione attiva sull’abilità di ascolto (Roberta Rigo) [
download]
[Formazione dei formatori – Educazione linguistica. È un esempio ragionato di progettazione di una lezione di tipo attivo e partecipativo destinata ad allievi della scuola secondaria di I gr.]

Unità di apprendimento di educazione motoria (Daniela Toniolo)
[Sc. Secondaria di I gr. Vengono qui raccolti tre brevi progetti didattici:
1.   
Pianificare gesti motori sportivi: la pallavolo;
2.   
Attivare processi di equilibrio, mantenendo posture stabili e controllate nelle diverse situazioni;
3.   
Creare una danza folcloristica
.
Il filo rosso che unisce le tre diverse esperienze è la metodologia di lavoro, che percorre, in un continuum, fasi di progressiva presa di consapevolezza, da parte dell’allievo, del proprio apprendimento. I tre contributi sono stati pubblicati nella Rivista “Scuola e Didattica”n differenti annate.]

Unità formativa di apprendimento su capacità condizionali: Resistenza e Velocità  (Daniela Toniolo) [download]
[Sc. Second. I gr – Il
progetto di educazione motoria è la formalizzazione di un percorso didattico svolto nella scuola secondaria di primo grado. Riporta l’articolazione del lavoro e un repertorio di attività analizzate dall’insegnante in base ai processi che esse promuovono. Il progetto è arricchito dalla elaborazione di indicatori e descrittori di valutazione. L’unità è accompagnata anche dall’analisi di una prova per la valutazione A.S. 2007-08]

“Corpo movimento sport”. Progettazione curricolare nella scuola secondaria di primo grado (Daniela Toniolo) [download]
[Sc. Secondaria I gr – È un esempio ricco e articolato di progettazione per le classi
prima, seconda e terza. Si apre alla possibilità di un lavoro integrato con altre discipline dell’area espressiva e linguistica]

Curricolo di arte e immagine (Loredana Angelino) [download]
[Sc. Secondaria I gr. – I quattro file presentano l’organizzazione, per soglie di padronanza e secondo la metodologia ILV, di un curricolo di Arte e Immagine nella scuola secondaria di 1° grado: un percorso più significativo ed efficace di quello tradizionale, perché, presentando la materia per nodi cruciali, fa nascere dal “rompicapo” il bisogno di conoscere e saper usare elementi, regole, tecniche… e di sapere come esso è stato affrontato in relazione al contesto vissuto, nella storia e in culture diverse. In questo modo anche gli allievi colgono il senso del loro studio e ne sono motivati. Vedi: la
presentazione, la mappa, il progetto delle unità di apprendimento, gli indicatori di valutazione

La musica che racconta (Matteo Segafreddo) [download]
Sc. Secondaria IIgr. – L’unità di apprendimento propone l’analisi, la ricerca e la progettazione di alcuni brani; segue qualche esempio:
1. Sinfonia n° 9 in RE minore, op. 125 "Corale" di L. Van Beethoven, IV
Movimento, prestoallegro assai, recitativo dal sito www.lvbeethoven.com
2. [
Gabriel’s oboe] – partitura – dal film: The Mission – di Ennio Morricone, 1992
3.
Taukay web Radio