La metodologia formativa

Nei corsi si creano situazioni formative in cui gli insegnanti partecipano alla costruzione di una conoscenza intersoggettiva, e in cui vengono valorizzati gli schemi cognitivi di ognuno e vengono condivisi tramite l’interazione con gli altri.
È privilegiata, quindi, una conduzione di tipo laboratoriale per consentire ai partecipanti di coniugare il pensiero teorico e il pensiero pratico e di sviluppare attività riflessiva sui processi e prodotti di insegnamento/apprendimento. Le attività di informazione si alternano con quelle di laboratorio, sostenute da un processo continuo di valutazione, di auto-analisi e di riflessione sistemica.

  • si riprendono situazioni professionali interessanti, conflittuali, problematiche, complesse;
  • si promuovono puntualizzazioni concettuali epistemologicamente fondate, ed elaborazioni condivise; 
  • si costruiscono e sperimentano curricoli, unità di lavoro, procedure e strumenti.


Il team dei formatori supporta le possibili sperimentazioni in classe, le riflessioni sulla professionalità docente per l’apertura di nuovi orizzonti didattici e organizzativi. 
IL Laboratorio, in base alle esigenze dei partecipanti, sviluppa itinerari di progettazione e ricerca didattica, in presenza e on line per consentire agli insegnanti di conciliare tempi di vita e tempi di lavoro.
Le tematiche dei corsi vengono concordate con l’Istituto committente, nella prospettiva di analisi e nella messa a punto dell’innovazione della scuola e nell’ottica dell’accompagnamento degli insegnanti nel processo di riforma.