Lavorare con gli insegnanti
Il Laboratorio RED propone e organizza attività di formazione per i docenti di tutti i livelli di istruzione; interviene anche nelle scuole che ne facciano richiesta, concordando con gli interessati temi e organizzazione dei corsi, modalità e condizioni.
Le proposte formative sono focalizzate su snodi centrali che investono i processi di insegnamento /apprendimento, davanti alle nuove sfide da cui è attraversato il nostro tempo; coniugano aspetti di metodologia e didattica generale con aspetti epistemologici e metodologico/didattici delle specifiche discipline.
La metodologia utilizzata dai formatori del RED è particolarmente attenta ai processi di costruzione personale della conoscenza.
Proposte di formazione
Per il Laboratorio RED, le seguenti proposte di formazione sono state e sono anche ambiti di ricerca e di sperimentazione. Le brevi descrizioni, a cui si rinvia, condensano il valore innovativo delle offerte formative e ne definiscono gli obiettivi in ordine a una scelta strategica delle scuole, ai fini della qualificazione e dell’aggiornamento degli insegnanti.
Vengono presentati pure alcuni esempi di programmi di corsi, che sono semplicemente una parte essenziale e indicativa dell’attività e dell’esperienza maturate sul campo dal gruppo RED. Essi, tuttavia, potranno consentire agli istituti oppure a gruppi di docenti di orientarsi nelle possibile richieste di formazione da concordare con il Laboratorio.
Progettare competenze.
Curricolo e unità formative di apprendimento intra-asse e inter-asse.
Valutare competenze.
Il processo valutativo per la valorizzazione, la documentazione e la certificazione degli apprendimenti e degli insegnamenti.
Per un curricolo verticale.
Costruzione e differenziazione dei percorsi curricolari alla luce delle Nuove Indicazioni e delle Linee guida, centrate sul valore formativo delle discipline.
Didattica e Nuove Tecnologie.
Laboratori per la formazione delle nuove competenze
La didattica laboratoriale.
Creazione di ambienti formativi attrezzati per l’apprendimento significativo. Costruzione di situazioni e uso di tecniche didattiche.
Le tecniche metacognitive.
Come sviluppare le competenze metacognitive degli allievi per educare alla responsabilità e per sostenere lo sviluppo armonico delle dimensioni cognitive, relazionali ed emotive.
[ Archivio: “Attività di formazione del Laboratorio RED ]
Per informazioni sulle modalità di organizzazione dei corsi scrivere a laboratorio@didattica-red.it |