La costruzione collegiale del profilo dell’allievo
La comunicazione educativa e didattica
-
- Documentare, valutare, certificare competenze. L’uso del modello in excell nel suo significato formativo e nei suoi aspetti tecnici (Gioacchina Giambelluca) download
- Descrivere e certificare competenze nel curricolo per soglie di padronanza: tra indicatori sovradisciplinari e indicatori disciplinari (Maria Renata Zanchin) download
- Descrittore disciplinare (M.R. Zanchin) download
- Cause ed effetti degli errori di valutazione degli insegnanti (Fiorino Tessaro) download
Il controllo dei processi di apprendimento e la loro valutazione
-
- I fondamenti della valutazione scolastica (Fiorino Tessaro) download
- Modelli e pratiche di valutazione: dall’osservazione alla verifica (Fiorino Tessaro) download
- Lo sviluppo della competenza. Indicatori e processi per un modello di valutazione (Fiorino Tessaro) download
- La valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze (Fiorino Tessaro) download
- Dall’analisi cognitiva di una prova alla comunicazione del profilo emergente (Gioacchina Giambelluca) download
- Le prove di verifica e i costruttori di competenza: PISA e PSP (Maria Grazia Tollot) download
Valutazione di sistema: efficacia e qualità dell’offerta formativa
-
- La cultura della valutazione. Modelli e pratiche di valutazione di sistema e autoanalisi scolastica (Fiorino Tessaro) download
- Criteri per la valutazione di efficacia degli interventi formativi (Roberta Rigo) download
- Schede semistrutturate per la valutazione di efficacia di interventi formativi secondo il curricolo per padronanze (Roberta Rigo) download
- Potenziare l’efficacia dell’insegnamento attraverso l’innovazione metodologico/didattica (Fiorino Tessaro) download
Metodi e tecniche della valutazione
Il materiale di questo nodo rappresenta un percorso base sulla valutazione
Sviluppa quattro nuclei tematici:
1. il ventaglio dei significati della valutazione;
2. le molteplici attività che concorrono a definire un’azione valutativa: controllo, accertamento, verifica, monitoraggio, validazione;
3. la valutazione degli apprendimenti, degli insegnamenti, e la valutazione del sistema scolastico
4. l’esame finale di stato (sia nelle secondarie di primo grado che nelle superiori) e la certificazione delle competenze acquisite.
Il percorso “Metodi e tecniche della valutazione” è composto da 8 lezioni, pubblicate nel sito della SSIS Veneto (Fiorino Tessaro).
– I fondamenti della valutazione scolastica.
– Modelli e pratiche di valutazione: dall’osservazione alla verifica.
– Le prove strutturate di profitto: concetti fondamentali.
– Modelli e pratiche di valutazione: processi ed errori di valutazione.
– Il monitoraggio e la valutazione di sistema.
– Nel curricolo: dalla progettazione alla valutazione.
– La valutazione dei processi nelle discipline proposte di approfondimento.
– La misura nella valutazione.